Piccoli montanari crescono: guida su come vestire i bambini in montagna d’estate, tra maglie leggere, camicia di flanella, bermuda e scarponcini
Se vuoi esser felice, hai bisogno di avere qualcosa da PUFFARE, qualcosa da INDOSSARE e qualcosa per cui SPERARE.
Parola del Grande Puffo [I Puffi]
Camicia in flanella, bermuda, calzettoni e scarponcini e via a scorrazzare tra monti e stelle alpine, con qualche capretta che ci fa “ciao” e qualche mucca che ci fa “mu”. 😀
Battute a parte, il tema di come vestire i bambini in montagna d’estate sta molto a cuore a tutte le mamme e i papà, amici delle vedute mozzafiato e dell’“aria buona” di montagna. Ed è inutile dire che anche i nostri piccoli alpinisti in erba non vedono l’ora di correre, arrampicarsi e tuffarsi sui prati che riempiono gli occhi e il cuore con il loro manto verde sfavillante.
In questa guida, noi dei Versiliani ti forniamo la panoramica completa su tutto ciò che non può mancare nella valigia dei bambini per la montagna durante la stagione estiva, per stare comodi e ben protetti in vacanza.
Condividi l’articolo sul tuo profilo Social preferito per tenere sempre a mente i 7 consigli di stile per vestire i bimbi in montagna d’estate senza stress, a prova di nonno di Heidi. 😉
Pronti? Comincia la scalata!
Cosa non può mancare tra l’abbigliamento per bambini da montagna in estate
I migliori amici di nasi che gocciolano e gole rauche? Gli sbalzi di temperatura! Eh sì, la montagna gioca simpatici scherzetti a chi improvvisa un abbigliamento poco adatto all’ambiente e al clima. Tieni a mente che, per vestire i bambini per una vacanza in montagna durante l’estate, è importante considerare le fluttuazioni di temperatura che possono verificarsi durante il giorno. Non solo: considera anche che la sera farà più fresco e, a seconda della zona, persino freddo.
Ecco alcuni consigli utili per assicurarti che i tuoi bambini siano adeguatamente vestiti e protetti dal mattino, fino all’ora della nanna.
1. Abbigliamento a strati… come le cipolle!
Shrek: Gli orchi sono come le cipolle.
Ciuchino: *sniff* Puzzano?
Shrek: Sì… No!
Ciuchino: Ah, ti fanno piangere?
Shrek: No!
Ciuchino: Ah, li lasci al sole e diventano marroni e poi spuntano i peletti bianchi?
Shrek: No, no e no. Tutti e due abbiamo gli strati!
Ciuchino: Aaah, tutti e due avete gli strati? *Sniff* Bleah… Sai, non a tutti piacciono le cipolle… Torte! A tutti piacciono le torte, le torte hanno gli strati.
Shrek: Non mi interessa che cosa piace a tutti! Gli orchi non sono come le torte!
Optare per l’abbigliamento per bambini in montagna a strati è il modo migliore per adattare i vestiti ai cambiamenti di temperatura durante le gite giornaliere.
Durante la mattina e la sera potrebbe fare più fresco, quindi inizia con un sottile strato di base, come una maglietta a maniche lunghe leggera, o una t-shirt, su cui aggiungere uno strato intermedio, come una felpa leggera, magari con zip, per poterla aprire facilmente. Infine, meglio mettere nello zaino anche una giacca a vento, perché, si sa, la nuvoletta in montagna è come il languorino allo stomaco: spunta quando meno te lo aspetti!
Ah, un’indicazione importante: ascolta le esigenze dei tuoi bimbi, per evitare che sentano troppo caldo o troppo fresco.
2. Abbigliamento traspirante in tessuti tecnici
Per i vestiti per bambini in montagna in estate e in primavera, l’ideale è scegliere abiti leggeri e traspiranti, realizzati in materiali come cotone o tessuti tecnici, che favoriscono la traspirazione. Questi materiali aiutano a mantenere i bambini freschi e asciutti durante le passeggiate e le corse sui sentieri di montagna.
3. Occhio al sole! E alle mucche chiacchierone… 😎
Cagliostro, il gatto nero color inchiostro, saluta le mucche che pascolano.
“Miao, miao!”
Loro fanno risuonare felici le campanelle.
“Ma che buffo animale,” dice la Giuseppina all’Armanda, mentre mastica un’erbetta bella fresca.
“Non ne ho mai visto uno quassùùùùùùùù,” muggisce l’amica.
dal libro Cagliostro in montagna, La Casa di Sabbia
Sai quando torni dalla vacanza bella abbronzata e le amiche ti chiedono: “Mare?” E tu: “No, montagna!”
Il sole in montagna d’estate sa essere bollente, soprattutto quando sali ad alta quota! Per questo, nell’abbigliamento estivo per bambini in montagna non possono mancare le “3C”:
- Cappellino
- Crema solare
- oCchiali da sole 😆
Ok, forse abbiamo barato sulle tre “C”, ma su una cosa non si scherza, ossia la pelle delicata dei nostri pargoli.
Cappellini con visiera o cappellini da pescatore, crema solare a protezione 50 e occhiali con protezione dai raggi UV sono essenziali per far sì che il viaggio in montagna estivo sia ricco di ricordi piacevoli e di zero ustioni post passeggiata.
4. Giacca impermeabile a prova di acquazzone
In montagna il sole splende alto, finché non arriva la nuvoletta di Fantozzi e viene giù il finimondo! La giacca impermeabile leggera per bambini, o la mantellina impermeabile, è perfetta per proteggere i piccoli dalla pioggia, o da raffiche di vento improvvise.
5. Piedini protetti: calzature e calzini per bambini in montagna
Assicurati che i tuoi bambini abbiano scarpe comode e adatte all’ambiente montano, per camminare e correre senza usurare i delicati piedini e senza inciampare. Se prevedi di fare escursioni o camminate su terreni accidentati, opta per scarpe da trekking con una buona presa e supporto per i piedi. Oltre ai corretti scarponcini per bambini, valuta attentamente anche calzini e calzettoni!
I calzini per bambini devono essere traspiranti. Se soggiorni in montagna durante la mezza stagione, o d’inverno, allora in valigia non possono mancare i calzettoni per bambini. Indossati con bermuda e scarponcini, sono davvero irresistibili!
6. Magliette a maniche lunghe leggere
Anche se fa caldo, è utile avere alcune magliette a maniche lunghe leggere per proteggere la pelle delicata dei bambini dai raggi solari diretti. In fondo, le maniche si possono sempre tirare su!
7. La regina dell’outfit montanaro: sua maestà, la camicia di flanella
La camicia di flanella per bambini è un Must dell’abbigliamento montanaro invernale. Ma c’è un ma… Anche d’estate la camicia di flanella per bimbo e bimba può risultare un’alleata fidata, da portare in valigia per essere indossata la sera, o quando si abbassano le temperature ad alta quota.
Se cerchi “camicie di flanella per bambini” sul dizionario, troverai questa definizione: la specialità dei Versiliani!
Insieme alle nostre mitiche maglie a righe, le camicie in flanella di cotone sono tra i nostri capi più amati.
Sui colori e le fantasie, hai solo l’imbarazzo della scelta: la classica camicia in flanella per bambini a quadroni rossi e neri da “boscaiolo”, il colore verdone bosco, i toni marroni della terra…
In più, per l’abbigliamento invernale puoi sbizzarrirti con i nostri bermuda in flanella e – immancabili! – i pigiami in flanella per bambini, da abbinare a quelli di mamma e papà, per coccolarsi insieme con una bella cioccolata calda, prima di andare a nanna.
Guida all’abbigliamento in montagna d’estate per bambini: checklist del piccolo montanaro
Ok, riepiloghiamo il tutto:
- Vesti i bimbi a strati, come le cipolle, o come le torte, vedi tu! 😂
- Scegli abbigliamento traspirante in tessuti tecnici
- Porta crema solare, occhiali e cappellino
- Metti nello zaino una giacca impermeabile
- Scegli scarpe da montagna comode ma resistenti
- Opta per magliette a maniche lunghe leggere
- Non dimenticarti di lei: la camicia in flanella per bambino e bambina
Ah, e ovviamente: fatti aiutare a riempire la valigia dalle proposte dei Versiliani.
Divertiti a creare i look più belli e confortevoli per i tuoi bambini sul nostro Shop Online.